MENU X
Farmacia Trevigiana

CONSIGLI PER LA SALUTE

OTITE MEDIA ACUTA

OTITE MEDIA ACUTA

Consigli per i genitori

L’orecchio è collegato alla parte posteriore della gola mediante uno speciale condotto chiamato tuba di Eustachio. Nei bambini piccoli questo condotto è molto stretto, quindi può ostruirsi facilmente, in particolare durante un raffreddore. L’ostruzione può portare a un’ infezione, chiamata otite media, che può essere di natura batterica o virale.
Per questo motivo non sempre è indispensabile l’uso dell’antibiotico, perché in una percentuale elevata dei bambini l’otite media acuta può guarire senza l’utilizzo di un antibiotico. Sarà il pediatra a decidere in quali casi è necessario impiegare un antibiotico.

Sintomi

• Febbre
• Dolore auricolare
• Pianto
• Irrequietezza

Per curare

Il vostro pediatra potrebbe decidere, in base all’età del bambino e alla gravità dei sintomi, di aspettare a prescrivere un antibiotico, perché nel 70-80% dei casi le otiti migliorano e/o guariscono spontaneamente: nel frattempo vi consiglierà l’utilizzo di farmaci per combattere il dolore. In caso di reale necessità, il pediatra potrebbe prescrivere un antibiotico dopo aver valutato con l’otoscopio l’orecchio di vostro figlio. Nel caso vostro figlio soffra di episodi di otiti recidivanti, non è più raccomandata la somministrazione di antibiotici per lunghi periodi di tempo per il rischio che si sviluppi resistenza agli antibiotici.
Farmaci per la febbre e per il dolore utilizzate Paracetamolo o Ibuprofene (EVITATE LA SOMMINISTRAZIONE CONTEMPORANEA DEI DUE FARMACI). I farmaci instillati direttamente nell’orecchio o nel naso non sono indicati nella cura dell’otite media. L’instillazione e i lavaggi nasali con soluzione fisiologica sono invece utili per favorire una corretta respirazione ed evitare l’ostruzione delle vie aeree, spesso responsabile dell’otite.

A cura del Dr. Giuseppe Felice – Medico Pediatra
Iniziativa a cura di UNILIFE | Vivere in salute
Per consigli mirati rivolgiti al tuo Farmacista

www.unilife.net

Farmacia Trevigiana è molto più di una farmacia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SUBITO IN REGALO UN BUONO SCONTO DEL 10%