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CONSIGLI PER LA SALUTE

INSONNIA PRIMAVERILE

INSONNIA PRIMAVERILE

Contrastare l’insonnia primaverile

L’arrivo della bella stagione, l’allungarsi delle giornate, la voglia di muoversi e di essere attivi, creano in ognuno di noi un cambiamento dei ritmi quotidiani che può causare difficoltà ad addormentarsi.

Uno stile di vita sano e alcuni semplici accorgimenti per dormire meglio possono aiutare ad affrontare le giornate “in forma”.

 Le cosiddette regole di igiene del sonno possono essere così riassunte:

• mantenere il più possibile inalterati gli orari in cui si va a letto e in cui ci si alza evitando i sonnellini pomeridiani
• controllare l’alimentazione serale evitando sostanze eccitanti come alcolici, the, caffè, bevande a base di cola e cibi ricchi di tiramina, come salumi e formaggi
• non praticare attività sportiva nelle ore serali che produce numerose endorfine, che sono euforizzanti
• il bagno caldo, solitamente inteso come rilassante, non va fatto immediatamente prima di andare a letto, bensì ad almeno 2 ore di distanza; infatti l’aumento di temperatura contrasta con l’abbassamento fisiologico di 2 gradi caratteristico dell’addormentamento

Iniziativa a cura di UNILIFE | Vivere in salute
www.unilife.net
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