MENU X
Farmacia Trevigiana

CONSIGLI PER LA SALUTE

Pelle: lo specchio della nostra salute

Pelle: lo specchio della nostra salute

Da Farmarca “Le Notizie sulla Salute” N. 62, Luglio-Agosto 2013
Editoriale a cura del Dott. Alessandro Simionato

Mai come quest’anno l’arrivo dell’estate si è fatto attendere parecchio; questo non significa che dobbiamo essere impreparati ad affrontare l’esposizione ai raggi solari.
L’utilizzo di solari con fattore di protezione adatto al proprio fototipo è indispensabile non solo per evitare scottature, ma anche per limitare il foto-invecchiamento della pelle.
È importante ricordare che l’assunzione di farmaci come antibiotici, anticoncezionali, antimicotici ecc., possono interagire negativamente con le radiazioni solari, provocando eritemi e macchie cutanee.
La pelle è l’organo del nostro corpo la cui funzione principale è quella di protezione contro gli agenti patogeni ed atmosferici esterni, inoltre svolge una funzione sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica. La pelle va quindi curata: l’igiene e la sua protezione sono elementi essenziali contro l’aggressione esterna da parte di raggi solari e agenti contaminanti. Le abitudini alimentari, lo stile di vita, lo stress lavorativo e la presenza di patologie croniche possono dare manifestazioni cutanee che vanno seguite e controllate con attenzione.
Si può dunque affermare che la pelle è lo specchio della nostra salute. Prendersi cura della propria pelle è pertanto sapersi voler bene!

Sul sito www.farmarca.it si possono leggere tutti gli articoli relativi alla salute della pelle, nel dettaglio:

• I messaggi della pelle
• La psoriasi: intervista alla Dr.ssa Marisa de Carli
• L’estate ed i suoi benefici
• Macchie della pelle

 

Farmacia Trevigiana è molto più di una farmacia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SUBITO IN REGALO UN BUONO SCONTO DEL 10%