MENU X
Analisi delle intolleranze alimentari

ANALISI DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Il Food Intolerance Test ( test intolleranze alimentari, abbreviato F.I.T. ) è una prova allergometrica che consente di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse.
I sintomi di queste reazioni sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e spesso compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è sempre possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.

Il test intolleranze alimentari utilizza la metodica standardizzata ELISA che offre un alto grado di ripetibilità ( > 90% ), assolutamente ineguagliabile considerando che la reazione viene valutata in grado percentuale, per un numero di alimenti elevato ( fino a 184 ).
Quindi il test Elisa è rivolto in particolare a chi presenta dei disturbi o dei sintomi, a chi perciò potrebbe avere un’ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale o un eccessivo consumo di determinati alimenti. Questi soggetti potrebbero avere reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G ( IgG ).

Farmacia Trevigiana provvederà all’invio di un campione di sangue ( eseguito in autoanalisi ) al laboratorio NatrixLab, in grado di testare il grado di reazione immunitaria nei confronti di estratti proteici da 46, 92 o 184 alimenti.

Successivamente, l’eliminazione e l’eventuale reintroduzione nella dieta quotidiana di questi alimenti permetterà un rapido e netto miglioramento della sintomatologia. È opportuno che la dieta ad eliminazione venga condotta con la supervisione di uno specialista della nutrizione.

Quali sono i possibili sintomi di un’intolleranza alimentare?

• SINTOMI GENERALI
stanchezza cronica, sonnolenza, ritenzione idrica, aumento della sudorazione, linfoadenopatia tonsillare, obesità
• APPARATO GASTRO-ENTERICO
difficoltà digestive, gonfiore addominale, senso di nausea, dolore e crampi addominali, iperacidità gastrica, gastrite, ulcera gastro-duodenale, colite, diarrea, stitichezza, flatulenza, eruttazione, aerofagia, emorroidi
• APPARATO CUTANEO
orticaria, acne, eczema, dermatite, psoriasi, cellulite
• SISTEMA NERVOSO
cefalea, emicrania, alterazione dell’equilibrio, ansia, depressione, irritabilità, torpore mentale, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione
• APPARATO RESPIRATORIO
difficoltà respiratoria, asma, tosse, raucedine, eccesso di muco, rino-faringite, sinusite, bronchite ricorrente
• SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO
alterazione della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistole
• APPARATO URO-GENITALE
disturbi della libido, infiammazioni uro-genitali
• SISTEMA MUSCOLO-ARTICOLARE
crampi, spasmi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari e muscolari, infiammazioni muscolo-tendinee

FARMACIE IN CUI IL SERVIZIO È ATTIVO

Farmacia trevigiana è molto più di una farmacia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO IN REGALO UN BUONO SCONTO DEL 10%